Alimentazione del Gattino

Alimentazione del Gattino

Alimentazione del Gattino

La corretta alimentazione del gattino nelle sue prime fasi di crescita:

La crescita è la fase più complessa e delicata della vita di un gatto e, supportandolo in maniera adeguata, lo aiuterai a costruire solide basi per una vita sana.

Durante questo periodo, sono numerosi i macro e micro-nutrienti utili a supportare una crescita e uno sviluppo sani.

Le 5 esigenze chiave dei gattini

Sviluppo celebrale: le prime 7 settimane di vita rappresentano la fase di socializzazione che condizionerà il comportamento futuro del gattino.

Difese immunitarie: la madre trasmette anticorpi tramite il colostro ma non dura per sempre. Man mano che il gattino cresce la protezione degli anticorpi materni inizia a diminuire. Non da subito i gattini sono in grado di produrli in quantità sufficiente, quindi ci sarà una fase che il suo sistema immunitario sarà immaturo.

Sistema digestivo delicato, ancora immaturo: La capacità di digerire gli amidi inizia con lo svezzamento, a seguito del quale cambierà anche il microbiota intestinale. Importante non sovraccaricare il sistema digerente del gattino.

Accrescimento fino a 12 mesi: necessiterà di quantità specifiche di tutti i nutrienti per una crescita sana, proteine, grassi, carboidrati, Sali minerali ed oligoelementi.

Energia: la crescita del gattino è rapida ed intensa, in media 15 g al giorno, necessita del triplo di energia del gatto adulto.

La gestazione, la lattazione e lo svezzamento condividono molte esigenze nutrizionali:

  • Elevati fabbisogni energetici 
  • Necessità di elevati livelli di nutrienti specifici, come proteine e sali minerali
  • Salute digestiva
  • Elevata appetibilità
  • Consistenze specifiche dell’alimento

Il latte materno è il primo alimento dei gattini e fornirà tutto il nutrimento di cui hanno bisogno per le prime 3-4 settimane di vita.

I gattini alla nascita dovrebbero pesare tra i 50 e i 100 grammi. Dovrebbero poi aumentare il loro peso di circa 10-15 grammi al giorno.

Giorno 1-2 la gatta produrrà il colostro, una sostanza fonte di nutrimento, ma anche di anticorpi materni, fondamentali per fornire al cucciolo le prime difese naturali.

Giorno 3-28 la gatta produrrà latte, per fornire ai cuccioli tutto il nutrimento di cui hanno bisogno.

Giorno 28-42 il solo latte fatica a sostenere il ritmo di crescita del gattino; la produzione di latte rallenta e poi si ferma, man mano che il gattino passa al cibo solido.

Lo svezzamento è la fase di passaggio dal latte materno all’alimento solido. Durante questo periodo si assiste a una naturale evoluzione del comportamento alimentare dei gattini, che spesso inizia con i gattini che assaggiando ciò che sta mangiando la madre.

Questa transizione può quindi essere facilitata alimentando la madre, durante la gestazione e la lattazione, con un alimento adatto anche ai gattini durante lo svezzamento come ad esempio il Royal Canin Mother and Babycat.

Lo sapevi che...

Un gattino ha bisogno di mangiare circa il triplo dell’energia per kg di peso corporeo di un gatto adulto!

  1. dal latte agli alimenti solidi. A circa 4 settimane di età, se il gattino è abbastanza maturo, è possibile introdurre le crocchette Mother & Babycat. Inumidendo le crocchette, è possibile ottenere una consistenza particolarmente morbida, altamente appetibile ed energetica, perfetta per i gattini in crescita.
  2. É possibile ridurre progressivamente la quantità d’acqua aggiunta alle crocchette, per permettere ai gattini di imparare a masticare un alimento solido.
  3. A circa 8 settimane di età, lo svezzamento dovrebbe essere completato ed il gattino essere in grado di consumare l’alimento secco senza problemi. 

I gattini dovrebbero fare piccoli pasti frequenti per sostenere i loro fabbisogni energetici senza sovraccaricare l’apparato digestivo.

Poiché la capacità del gattino di digerire le proteine si sta ancora sviluppando, è importante fornire proteine di elevata qualità altamente digeribili, con tenori adattati di vitamine e sali minerali. Le proteine altamente digeribili durante la fase di crescita sono importanti per il consolidamento di muscoli e altri tessuti, come il mantello, e a supporto delle difese naturali.
Lo sviluppo cerebrale sarà supportato dal DHA, un acido grasso essenziale omega 3.

Il corpo mira a proteggersi in molti modi. Alcune protezioni sono costituite da barriere fisiche, come la pelle, altre coinvolgono cellule e anticorpi.

Con il tempo, l’immunità iniziale del gattino (ottenuta dal colostro materno) si riduce al livello da non essere più efficace, ed è necessario altro tempo affinché il gattino costruisca le proprie difese naturali. Questo può lasciarlo scoperto, in quello che viene chiamato un “gap immunitario” a circa 4-12 settimane di vita, durante il quale è particolarmente vulnerabile.

Quando un gattino ha circa 4 mesi, il suo tasso di crescita rallenta, ma parallelamente aumenta l’attività fisica! Questo ci ricorda che, durante la crescita, i fabbisogni nutrizionali si modificano in base all’età.

A otto mesi un gattino di solito ha raggiunto l’80% del suo peso da adulto.

Durante la fase di consolidamento della crescita, organi e apparati raggiungono la maturità e, progressivamente, il gattino raggiungerà le sue dimensioni da adulto. 

Tra le molte trasformazioni che un gattino attraversa, presto i denti da latte saranno sostituiti da 30 denti permanenti.

Il microbiota del gattino si modificherà in base all’alimento e un sano equilibrio del microbiota intestinale è vitale per un sistema digestivo sano e per sostenere la crescita.

Il gattino è ora indipendente, è il momento di stimolare i suoi sensi e metterlo di fronte a nuove esperienze. Durante questa fase, i gattini cominciano anche a padroneggiare varie attività tipicamente feline: toelettatura, sonno e sua gestione, gioco e caccia. Sono fondamentali il gioco con i fratelli, i salti e l’esplorazione del territorio, la caccia ai giocattoli, l’osservazione attenta di potenziali prede (come gli uccelli fuori dalla finestra) e anche…l’arrampicata sulle tende.

Gli acidi grassi omega-3 come il DHA sono fondamentali per supportare lo sviluppo cerebrale del gattino e promuovere una visione sana.

 

Si raccomanda sempre di pesare ogni pasto accuratamente utilizzando bilance da cucina digitali/elettroniche.

È importante comprendere  non solo quanto nutrire il gattino in questo momento, ma anche come rivedere la razione ogni mese durante la crescita e adattarla secondo necessità.

Ecco alcuni prodotti per nutrire il tuo gattino nella sua fase di crescita, disponibili nel nostro Store: Monge Kitten Pollo, Trainer Kitten Pollo, Royal Canin Kitten, Libra Kitten

Torna al blog