arriva un cucciolo

Arriva un cucciolo come accoglierlo nella sua nuova famiglia

Accogliere un cucciolo nella propria famiglia può rivelarsi un’esperienza di arricchimento per tutti i membri, vederlo crescere ed educarlo è estremamente gratificante ma comporta grandi responsabilità.

La decisione di prendere un cucciolo deve essere presa con la consapevolezza che sarà un impegno a lungo termine, troppo spesso vediamo cani abbandonati perché i proprietari non erano pronti ad assumersene la responsabilità. Quindi prima di decidere poniti queste semplici domande:

Ho abbastanza tempo da dedicargli?

Sono pronto ad assumermi un impegno a lungo termine?

Sono in grado di sostenere tutte le spese correlate alla sua gestione?

Premesso ciò, se sei pronto ad accogliere un amico a quattro zampe che ti amerà a prescindere, ti daremo dei piccoli consigli che faranno vivere al tuo cucciolo un’esperienza positiva già dall’arrivo a casa tua.

Sia che il cucciolo provenga da un allevamento, da un canile, ti sia stato regalato da un amico, le prime impressioni che riceve sono fondamentali e avranno un impatto determinante sul vostro rapporto. È consigliabile portare a casa il cucciolo quando si ha tempo a sufficienza da dedicargli, ad esempio nel week-end o durante un giorno di ferie. Tieni presente che il distacco dalla madre e dai fratellini rappresenta per il tuo cucciolo un forte stress, si ritrova catapultato in un ambiente sconosciuto, con immagini, odori e suoni del tutto nuovi. Quindi in questo frangente cerca di controllare la tua euforia, in questo delicatissimo momento il cucciolo è fragile ed ha bisogno di sentirsi rassicurato e protetto. Le primissime esperienze del cucciolo nella sua nuova casa saranno determinanti per tutto l’arco della vita, inoltre dovrebbe vivere in una casa sicura dove possa esplorare ciò che lo circonda in totale sicurezza.

Quali sono gli strumenti necessari per accogliere al meglio il tuo cucciolo?

Gli strumenti essenziali per accogliere al meglio il tuo cucciolo dovrebbero includere idealmente due ciotole, un collare o una pettorina, un guinzaglio, un giaciglio, una spazzola, qualche giocattolo e, naturalmente, il suo alimento.

Iniziamo dalle ciotole, è importante che il cucciolo ne abbia a disposizione una per l’acqua e una per il cibo, preferibilmente di acciaio inox, materiale più igienico e robusto della plastica. Inoltre la ciotola in plastica potrebbe perdere delle schegge dopo un morso del cucciolo, il quale potrebbe inconsapevolmente ingoiarle.

Secondo strumento: collare e guinzaglio. Anche se il cucciolo trascorrerà gran parte della sua giornata in casa o in giardino, ti consigliamo di abituarlo quanto prima ad indossare il collare e camminare al guinzaglio, assicurati che il collare sia confortevole e non si sfili dalla testa. Sui cuccioli di taglia piccola o particolarmente sensibili al collare potresti provare con una pettorina.

Terzo, il giaciglio. Predisponi un cuscino, una coperta, un cestino, una cuccia o un trasportino, in base a dove hai intenzione di far dormire il cucciolo. Il giaciglio deve essere confortevole e accogliente per il tuo amico a quattro zampe anche quando sarà diventato un cane adulto. Mantieni il giaciglio sempre asciutto e pulito.

Il trasportino è essenziale durante il viaggio, ma può rivelarsi utile anche in casa. Il cucciolo si sentirà al sicuro nel trasportino se imparerà ad utilizzarlo fin da piccolo.

Spazzolare regolarmente il cucciolo permetterà di abituarlo a questi momenti in cui ti assicuri della pulizia e dell’igiene del tuo amico a quattro zampe. Questa occasione permette anche al proprietario di verificare che il cucciolo non presenti ferite o parassiti esterni, oltre a consentire di rafforzare il rapporto di fiducia. Verificare che tutto il necessario per la toelettatura sia adatto alla tipologia di mantello del cucciolo.

I giocattoli sono essenziali per l’educazione del cucciolo. Si consiglia di utilizzare giocattoli in gomma, praticamente indistruttibili e in grado di durare anche anni. Scegli giocattoli di piccole dimensioni per i cuccioli che hanno ancora una dentatura decidua ma che abbiano una dimensione pari al doppio della grandezza della bocca del tuo amico a quattro zampe, per evitare qualsiasi pericolo di soffocamento. Accertati di frequente che i giocattoli siano in buone condizioni.

Ultimo, ma non per importanza, il cibo, è consigliabile scegliere un alimento specifico per la crescita dei cuccioli, adatto all’età, alla razza e alla taglia del tuo animale. Se hai dei dubbi su quale alimento scegliere contattaci, l’esperienza dello staff di AgriPet è a tua disposizione.

Come organizzare la nuova casa per il tuo cucciolo

La casa nasconde molti pericoli per un cucciolo. Prenditi il tempo necessario per mettere in sicurezza l’ambiente che lo circonda.

Dedicare una zona precisa al cucciolo sarà di aiuto per farlo adattare rapidamente alla nuova casa, permettendogli di sentirsi al sicuro e tranquillo.

Dove dovrebbe mangiare il cucciolo? Scegli un punto preciso e servi i pasti ad orari fissi, in una zona della casa diversa da quella utilizzata dalla famiglia e in momenti diversi rispetto ai vostri. Si raccomanda di lasciare il cucciolo da solo durante i pasti.

Dove dovrebbe dormire il cucciolo? Il cucciolo necessita di un luogo dedicato. È qui che si recherà tutte le volte in cui sentirà il bisogno di dormire. Idealmente, il giaciglio del cucciolo non dovrebbe trovarsi nella tua camera da letto, bensì in un luogo tranquillo, in cui il tuo amico a quattro zampe possa sentirsi al sicuro. Il giaciglio dovrebbe inoltre essere posizionato lontano da porte e finestre, in modo che il cucciolo non pensi di trovarsi lì per controllare chi entra e chi esce dalla casa. Una volta selezionato il luogo più adatto, si consiglia di non cambiarlo, poiché i cani hanno bisogno di stabilità e di una propria routine. Un cucciolo di 3 mesi ha bisogno di dormire molto. Cerca di non svegliarlo o disturbarlo durante ogni suo prezioso momento di riposo.

ALL’INTERNO: Assicurati che tutte le stanze in cui il cucciolo si muove siano sicure. Il cucciolo tenderà a mordicchiare tutto ciò che trova: per questo motivo è necessario verificare i cavi elettrici visibili e assicurarsi che non siano accessibili. Ci sono punti in cui il cucciolo potrebbe restare intrappolato o cadere? Controlla finestre, balconi e scale. I prodotti per la pulizia e alcune piante da appartamento potrebbero causare intossicazione. Presta inoltre la massima attenzione a non lasciare in giro medicinali o alimenti che possono risultare pericolosi o tossici per il cucciolo, come cioccolato, cipolle o sale.

ALL’ESTERNO: Il cucciolo avrà accesso anche all’aperto? Se sì, controlla le recinzioni per assicurarti che non vi siano buchi o punti attraverso i quali potrebbe fuggire. Fai attenzione anche ad eventuali piante velenose, erbicidi, insetticidi o fertilizzanti chimici. Alcuni insetti pungenti (ad es. del genere Spodoptera) sono estremamente pericolosi per i cuccioli.

3 regole essenziali per stabilire una relazione positiva con il cucciolo fin dall’inizio

Se da un lato è senza dubbio importante soddisfare le esigenze del proprio cucciolo, dall’altro è assolutamente fondamentale stabilire una serie di regole fin dall’inizio.

Prima regola: Non permettere al cucciolo di fare ciò che vuole solo perché è piccolo. I cuccioli sono in grado di comprendere rapidamente ciò che possono e ciò che non possono fare.

Seconda regola: È importante stabilire quali sono i confini, ad esempio impedendo al cucciolo di salire sul letto e facendolo giocare solo con i suoi giocattoli. Se si permette al cucciolo di salire sul letto o sul divano, sarà difficile poi cambiare questa abitudine in seguito.

Terza regola: Non servire gli avanzi della cucina al tuo cucciolo, evita di dargli da mangiare mentre ti trovi a tavola. Questo comportamento incoraggerà il cucciolo a richiedere frequentemente cibo, con conseguente rischio di sovrappeso e disturbi digestivi.

Accompagnare i suoi primi passi

L’arrivo di un cucciolo è un evento molto importante. Il tuo amico a quattro zampe avrà bisogno di qualche giorno per ambientarsi e conoscere la sua nuova casa e la sua nuova famiglia.

Aiutare il cucciolo ad esplorare la sua nuova casa. Durante il primo giorno, evita di far entrare il cucciolo nelle stanze in cui la famiglia trascorre la maggior parte del tempo. Dai modo al tuo amico a quattro zampe di esplorare e conoscere il nuovo ambiente, tenendo però sempre d’occhio i suoi movimenti. Normalmente si renderanno necessari uno o due giorni per l’adattamento. Molto presto, infatti, vedrai che sceglierà da solo i posti che più gli piacciono.

Come preparare al meglio il primo incontro del cucciolo con i bambini? I bambini possono essere incuranti, fare movimenti improvvisi e stringere il cucciolo troppo forte: tutti comportamenti che spaventano l’animale. Presta attenzione in questa fase, cercando di non lasciarli incustoditi. Al momento dell’arrivo del cucciolo, chiedi ai bambini di sedersi e di fare in modo che sia il vostro amico a quattro zampe ad andare verso di loro. Spiega ai bambini che il cucciolo è dotato di un udito eccellente e che, dunque, non è necessario urlare. Si consiglia di chiamare il cucciolo con il suo nome, utilizzando un tono di voce quanto più possibile pacato, per evitare di spaventarlo. Per fare in modo che i bambini si sentano responsabili del cucciolo, discuti con loro dei compiti da assegnare a ciascuno: i pasti, il cambio dell’acqua, la passeggiata, ecc.

Lo sapevi che alcuni ricercatori hanno studiato l’impatto dei cani sullo sviluppo mentale e fisico dei bambini e dei ragazzi. Gli ultimi risultati raccolti convergono tutti verso un giudizio unanime: approvato al 100%! I cani sono i migliori amici dei bambini, come confidenti, compagni di coccole e di gioco, grazie alla loro vitalità e al loro entusiasmo.

cane e bambino

Cosa fare se si possiedono altri animali domestici? Ecco una regola d’oro da seguire: gli animali domestici che sono arrivati per primi sono i padroni di casa! Consigliamo dunque di non turbare questi equilibri. Cerca di non mostrare una preferenza per il nuovo arrivato rispetto agli altri animali della casa, per evitare che questi ultimi possano sentirsi trascurati. In generale, si consiglia di essere sempre vigili e pazienti al fine di evitare ogni conflitto tra gli animali durante questa fase iniziale di conoscenza e di convivenza.

Con un Gatto: In questo caso la vita in comunità potrebbe non essere così semplice. Se uno dei due è ancora molto giovane, si avranno sicuramente meno problemi (o andranno d’accordo o tenderanno a ignorarsi). Altrimenti, lo scenario sarà a dir poco proverbiale: i due saranno “come cane e gatto”! Nella maggior parte dei casi però ognuno troverà il proprio territorio e eviterà qualsiasi contatto con l’altro. All’inizio, i gatti preferiscono essere diffidenti. Molto probabilmente, tenderanno a nascondersi in cima alla credenza o in un luogo in cui si sentono sicuri e aspetteranno finché non avranno la certezza che il cucciolo non rappresenti per loro un pericolo. Non c’è bisogno di affrettare le cose. Una volta che il gatto sarà uscito dal suo nascondiglio, i due riusciranno sicuramente a convivere pacificamente. Ogni animale dovrà avere una zona dedicata all’interno della quale potrà sentirsi a proprio agio. I gatti preferiscono luoghi tranquilli per riposare, che siano in alto e in disparte, lontani dalla portata dei cani. È dunque consigliabile assicurarsi, prima che arrivi il cucciolo, che vi sia un “luogo sicuro” dove il gatto possa gironzolare.

Con un Cane: I cani non necessitano di molto tempo per imparare a convivere e per diventare compagni di giochi fedeli per il nuovo arrivato. Cani di razza e taglia diversa solitamente imparano ad andare d’accordo molto in fretta, a condizione che la casa sia abbastanza grande. Se si possiede un cane più anziano che ha vissuto con te per molto tempo, questi potrebbe manifestare alcune difficoltà nel condividere lo spazio con il cucciolo, specialmente se sono entrambi maschi. Fai incontrare i due cani in uno spazio neutro (fuori di casa), per evitare che il cane più anziano possa mettersi sulla difensiva e proteggere il proprio territorio. Accertati che entrambi i cani siano al guinzaglio e non perderli di vista. Lascia che si annusino per conoscersi meglio. Portare un cucciolo nella vita di un cane più anziano è spesso un bene per entrambi. Il cane più anziano sperimenterà una nuova energia, insegnando spontaneamente al cucciolo le “buone maniere”.

Assicurati che ciascun animale abbia i propri oggetti ed il proprio alimento specifico.

Con l'occasione dai un'occhiata ai nostri alimenti per il tuo amico a quattro zampe:

Catalogo Alimenti Secchi

Catalogo Cibo Umido

Se hai bisogno di un consiglio non esitare a contattarci, AgriPet è al tuo servizio con la sua esperienza storica dal 1982.

Torna al blog