Humus di Lombrico – Nutrimento Biologico

Humus di Lombrico – Nutrimento Biologico

Humus di Lombrico – Nutrimento Biologico

L’humus di lombrico o vermicompost possiede una marcia in più rispetto ai concimi chimici e allo stallatico, in quanto oltre ad apportare elementi nutritivi alle piante nel contempo migliora la struttura del terreno e la sua fertilità nel lungo periodo. Alcuni autori definiscono i lombrichi come “truppe d’urto della natura”, per la rapidità con cui riuscirebbero a produrre ingenti quantitativi di humus e terreno fertile, rielaborando attraverso il proprio intestino letame e materiale di origine vegetale.

Come Lavora il Lombrico

Durante il processo digestivo, facilitato dalla presenza nello stomaco di granelli di sabbia che agiscono come autentiche macine, avviene in effetti una polverizzazione ed una miscelazione perfetta dei materiali ingeriti, assecondate l’un l’altra da una secrezione di succo gastrico destinata ad esercitare un’azione solvente e neutralizzante. La massa fluida che viene espulsa sotto forma di deiezioni sopra e sotto la superficie del suolo, oltre a possedere tutti gli elementi indispensabili per la nutrizione delle piante, concorrerebbe in maniera determinante alla costruzione di uno strato coltivabile, per la cui sedimentazione di un paio di centimetri la natura da sola impiegherebbe tempi molto lunghi. Ovviamente lo strato fertile deriva anche da vaste e complesse rielaborazioni naturali, cui hanno partecipato i venti, le piogge, le erosioni e le relative trasformazioni chimiche dall’operato dei microrganismi del terreno. Ai lombrichi vanno riconosciuti due meriti fondamentali, il primo è la drastica trasformazione dei cascami vegetali composti da foglie morte ed altro materiale organico in minutissime particelle. Se lavorano nel letame, lo polverizzano in meno della metà del tempo impiegato dalla sola azione dei microrganismi del terreno. Il secondo merito è rappresentato dall’ineguagliabile contributo che recano al terreno, scavando con lena in esso minuscoli canali e gallerie, che creano un esteso e capillare sistema di drenaggio e ventilazione in uno strato profondo in media una trentina di centimetri. Attraverso questi canali, l’acqua piovana penetra rapidamente nel sottosuolo, trasportando e solubilizzando le deiezioni presenti nell’humus di lombrico formatosi, fornendo alle piante sostanze prontamente assimilabili. Le canalizzazioni, inoltre, favoriscono lo sviluppo dell’apparato radicale della pianta che trovano un ambiente ricco di ossigeno, scongiurando i problemi collegati all’asfissia radicale.

Humus di Lombrico: Utilizzi

Il vermicompost viene ottenuto dai lombricoltori mediante l’allevamento dei lombrichi che cibandosi di deiezioni animali e scarti di origine vegetale li trasformano in un fantastico ammendante. Questo prodotto risulta particolarmente efficace nella coltivazione delle piante orticole e soprattutto nel metodo biologico. Essendo un prodotto naturale al 100 % si può affermare che il suo utilizzo è consigliato anche nei tappeti erbosi, piante da frutto, fiori e aromatiche, sia coltivate a terra che in vaso.

Vantaggi rispetto ai Concimi Tradizionali

L’humus di lombrico non è un semplice concime:

  • Nutre la pianta in maniera bilanciata, fornendo elementi prontamente assimilabili.
  • Non contiene prodotti chimici di sintesi, è un prodotto biologico naturale al 100% formato da letame digerito dai lombrichi senza processi artificiali.
  • Aumenta la porosità del terreno favorendo la microcircolazione dell’aria nel suolo, evitando pericolose asfissie dell’apparato radicale. Inoltre la porosità rende il terreno più soffice per un migliore sviluppo delle radici.
  • Favorisce il potere di ritenzione idrica del terreno, aumentando l’ottimizzazione delle irrigazioni, aiutando il terreno a mantenere l’umidità senza provocare fastidiosi ristagni idrici. Aggiunto al terriccio nei vasi ne migliora le caratteristiche rendendolo anche più soffice.
  • Rispetto ai classici fertilizzanti chimici e lo stallatico, che vanno dosati correttamente per non danneggiare in modo irreparabile la coltura, non presenta rischi di sovradosaggio, in quanto il lavoro certosino di digestione dei lombrichi lo rende sicuro e non brucia le piante.
  • L’humus di lombrico non possiede un odore forte come lo stallatico ma un profumo di terriccio umido, caratteristica che lo rende ideale anche nel contesto urbano per le coltivazioni in vaso.
  • Fantastico per i trapianti, in quanto aiuta le giovani piante a superare la fase di stress.
  • Ridona vigore alle piante debilitate.
  • Essendo completamente naturale è ovviamente ammesso in coltivazione biologica, la lombricoltura accelera solamente un processo di trasformazione che avviene normalmente in natura.
  • Stimola la fertilità del terreno e la mantiene a lungo termine, favorendo lo sviluppo dei microrganismi utili.
  • Efficiente, la quantità di enzimi presente in 1 kg di humus di lombrico è la stessa riscontabile in 20 kg di letame.

Composizione dell'Humus di Lombrico

Azoto (N) organico: 1,5%

Azoto (N) totale: 2,1%

Fosforo (P): 1,12%

Ferro (Fe): 0,32%

Carbonio (C) organico di origine biologica: 20%

Rapporto C/N: 9,5

Sostanza organica: 40%

Sostanza organica estraibile, in percentuale sulla sostanza organica: 6%

Sostanza organica umificata, in percentuale sulla sostanza organica estraibile: 10%

PH: 7,2%

Rapporto acidi umici/fulvici: 2,1

Come e Quando Utilizzare il Vermicompost

In virtù delle sue caratteristiche elencate in precedenza, i campi di utilizzo sono molteplici, orto, giardino, frutteto, prato, coltivazione in vaso.

Inoltre potendolo utilizzare senza timore di sovradosaggi, anche un non addetto ai lavori lo utilizzerà nel rispetto della salute delle piante.

Si può integrare al terreno nella concimazione di fondo, interrandolo con la lavorazione del suolo.

Utilissimo al momento del trapianto, nutre e consente un ottimale sviluppo dell’apparato radicale e nel contempo aiuta la giovane pianta a superare lo stress da trapianto.

Nella fase di accrescimento delle piante, come nutriente, antistress e stimolante per la fruttificazione.

In aggiunta al terriccio per il semenzaio o per la coltivazione in vaso, data la sua capacità di migliorarne sia la fertilità che il potere di ritenzione idrica mantenendone la porosità necessaria ad un corretto sviluppo dell’apparato radicale delle piante.

Se è tua intenzione concimare le tue piante con un prodotto ecologico e ottenere un raccolto sano, senza l’utilizzo di concimi chimici, ti consigliamo di provare ad utilizzare l’humus di lombrico e vedrai che i risultati che andrai ad ottenere saranno fantastici.

Nel nostro Store è disponibile in due diversi formati, 3 kg ottenuto da letame bufalino e 20 kg da letame bovino.

 

Torna al blog