Problemi gastrointestinali del cane

Problemi gastrointestinali del cane

Problemi gastrointestinali del cane

I problemi gastrointestinali del cane sono molto frequenti: vomito, diarrea e stitichezza ne costituiscono la più caratteristica e costante espressione. Finché questi fenomeni sono transitori e passeggeri non devono destare preoccupazione, ma se persistono esprimono affezioni più o meno gravi che rendono necessario l’intervento del veterinario. 

Vomito 

Il vomito è un sintomo di varie patologie, costituisce un fenomeno molto comune nel cane e sovente non necessita di terapie. Una delle cause più frequenti è il sovraccarico di alimenti nello stomaco, l’indigestione, che potrebbe incorrere dopo che sono stati introdotti nel tubo digerente alimenti in eccesso ovvero di scarsa qualità nutrizionale, quindi indigesti, oppure se il cane mangia troppo avidamente così da perdere il senso di sazietà. Spesso a favorire l’indigestione intervengono speciali circostanze come presenza di corpi estranei, dispepsia, malattie gastrointestinali, una particolare debolezza dello stomaco oppure il freddo. Il nostro amico a 4 zampe in questo caso risulta inappetente, triste, inquieto, spesso si corica e si rialza con frequenza, può emettere lamenti, magari preso da dolori colici. Non sono rari i casi di guarigione immediata poiché il cane vomita facilmente, si consiglia nel caso si notino i sintomi suindicati di contattare il Medico Veterinario.

Gastroenterite

Altri problemi gastrointestinali del cane sono: la gastrite o infiammazione dello stomaco, l’enterite o infiammazione dell’intestino che possono evolversi isolatamente, spesso si associano dando luogo alla gastroenterite. La gastroenterite è comunissima nel cane, che riconosce come cause errori dietetici, ingestione di eccessive quantità di cibo, bassa qualità degli alimenti, disturbi della masticazione per cui il bolo alimentare si compone in pezzi troppo grossi che irritano la mucosa gastrica, parassiti animali (ad esempio ascaridi, protozoi e coccidi), corpi estranei, intolleranze e allergie alimentari. Il freddo, inoltre, ne è un fattore predisponente. Una gastroenterite di origine alimentare con scariche diarroiche più o meno frequenti, si osserva facilmente nei cuccioli nella fase di allattamento e post allattamento, in quanto il loro apparato digerente non è ancora del tutto sviluppato e il sistema immunitario è in fase di formazione, in quanto nei primi giorni di vita ha tratto beneficio dagli anticorpi presenti in primis nel colostro e successivamente nel latte materno.  Nella maggior parte dei casi, nel cucciolo scompare spontaneamente. Se i sintomi compaiono in età inferiore alle 3 settimane potrebbero essere causati da una patologia grave, pertanto non bisogna sottovalutarli. Per una buona salute dell’apparato digerente del cucciolo si consiglia di effettuare i cambi di alimentazione in maniera graduale, e di assicurarsi che venga vaccinato secondo il piano previsto dal Veterinario.

A seconda del suo decorso si può distinguere gastroenterite acuta e cronica. La forma acuta generalmente ha un breve decorso, di pochi giorni e in taluni casi potrebbe assumere una forma grave.. Per accelerare il processo di guarigione esistono alimenti dietetici ricchi di fibre insolubili, che assorbono acqua nella parte finale dell’intestino contribuendo al compattamento delle feci. Inoltre avendo questi prodotti un elevato valore nutrizionale, la razione giornaliera risulta inferiore all’alimento fisiologico con conseguente diminuzione dell’ingombro all’interno dell’apparato digerente. La forma cronica invece può durare per lungo tempo in quanto potrebbe dipendere da molteplici cause, pertanto prima di sostituire l’alimentazione del tuo amico a 4 zampe sono consigliati degli esami approfonditi dal Medico Veterinario.

Problemi gastrointestinali del cane: prodotto specifico per cuccioli disponibile:

Royal Canin Gastrointestinal Puppy

Alimenti specifici per problemi gastrointestinali del cane adulto disponibili nel nostro Store:

Royal Canin Gastrointestinal Adult

Advance Gastroenteric

 

Costipazione

Un altro tra i problemi gastrointestinali del cane è la costipazione, detta comunemente stitichezza, si osserva sovente nei cani anziani o in quelli che hanno una vita troppo sedentaria, in quanto il moto rappresenta un grande aiuto alle funzioni intestinali, per la salute del tuo amico a 4 zampe ti consigliamo di regalargli lunghe passeggiate se vivete in un appartamento. Altre cause potrebbero essere traumi, cambiamenti di ambiente e patologie. Frequente nelle cagne in gestazione. La costipazione si manifesta con diminuzione dell’appetito, dolori addominali, sviluppo di gas intestinali. Il cane fa sforzi ripetuti per defecare, ma inutilmente, oppure emette scarse quantità di feci molto dure, secche, spesso di aspetto terroso. Alla palpazione dell’addome si avvertono le materie fecali intasate nell’intestino sotto forma di masse lunghe e dure, le quali se non venissero espulse finirebbero nella peggiore delle ipotesi nel determinare una occlusione intestinale completa, potenzialmente mortale. Se la stitichezza è leggera, guarisce anche spontaneamente, in breve tempo le feci riprendono il loro normale corso. Possiamo aiutare il nostro amico a 4 zampe con un alimento dietetico a base di apposite fibre che possono essere di ausilio al miglioramento della qualità delle feci, nel contempo migliorando lo stato di salute generale dell’apparato digerente. In base alla gravità del problema il Medico Veterinario potrebbe prescrivere dei farmaci e suggerire di sottoporre il cane a lievi procedure chirurgiche.

Se il tuo amico a 4 zampe soffre di uno di questi problemi digestivi, non sottovalutare mai il problema, fallo visitare dal Medico Veterinario che ti consiglierà il trattamento migliore da somministrare.

Problemi gastrointestinali del cane: Alimento dietetico per la costipazione disponibile nel nostro Store:

Royal Canin Gastro High Fibre

Torna al blog